Noleggio: l'alternativa all'acquisto - Extrematech - Tecnologia per il lavoro in ambienti estremi

Logo_Extrematech
Vai ai contenuti
Soluzioni
NOLEGGIO A LUNGO TERMINE



Obiettivo:

mantenere la liquidità garantendo l'aggiornamento tecnologico della tua organizzazione .







Lavorare con tecnologia adeguata al tipo di impiego è fondamentale per qualsiasi tipo di attività. Non è pensabile che un'organizzazione possa lavorare con strumenti obsoleti, rattoppati, o di recupero: il destino di chi sceglie questa strada è segnato, ed è il FALLIMENTO.

Ma la tecnologia, quella professionale, costa... e anche molto.

Tantissimi imprenditori e professionisti sono frenati dagli importi elevati che devono impiegare per poter accedere alla strumentazione che servirebbe loro per poter essere competitivi ed efficienti. E quindi rinunciano, con tutte le conseguenze che ne derivano (a questo proposito, leggiti il nostro articolo sui pericoli dell'utilizzo di dispositivi obsoleti).

Il Governo mette a disposizione degli incentivi per stimolare l'adeguamento tecnologico, come ad esempio il super ed iper ammortamento, ben conscio che all'alba della quarta rivoluzione industriale (ne abbiamo parlato qui) le aziende saranno chiamate ad affrontare sfide importanti e dovranno essere pronte: chi non si adegua, muore; ti sembrerà una frase drastica, ma il mercato non fa sconti a nessuno.

Gli incentivi sono certamente preziosi, MA c'è un grosso problema: i soldi, li devi tirare fuori subito. Tutti.






A meno che tu non sia il manager di una grande multinazionale, che quindi non ha grossi problemi di liquidità, devi fare i conti con la tua cassa: e quando devi sborsare 3/4/10mila euro (se non di più) in un colpo solo la differenza si sente, eccome.




COME SI PUO' SUPERARE QUESTO OSTACOLO ALLA CRESCITA DELLA TUA ORGANIZZAZIONE?




Il problema più grosso per la maggior parte delle PMI e dei professionisti è quello di trovare gli strumenti adatti per restare al passo con l'evoluzione tecnologica, senza svenarsi, senza impelagarsi con prestiti bancari e soprattutto senza rischiare di rimanere senza un'euro in banca.


Gli strumenti che normalmente vengono utilizzati per l'acquisizione di beni strumentali sono:

  • l'acquisto

  • il leasing

  • il noleggio a lungo termine, detto anche noleggio operativo



L'acquisto è la formula meno consigliabile per una PMI: non perchè ci sia qualcosa di sbagliato, intendiamoci, ma perchè l'investimento richiede l'esborso dell'intera somma, l'iscrizione a cespite dei beni acquistati, l'ammortamento annuale... tutte cose che incidono negativamente in primis sulla liquidità (nel momento in cui PAGHI tutto subito), ed in secondo luogo sul bilancio, con gli ammortamenti. Ed inoltre, devi considerare lo smaltimento dei beni a fine vita: anche questa è una pratica burocratica fastidiosa.
Per non parlare dell'acquisto tramite pagamento rateale, che in epoca di stretta creditizia è oramai un miraggio.




Leasing e noleggio, sono invece due formule che fortemente consigliamo a chi deve fare investimenti soprattutto in campo tecnologico. Ad un occhio inesperto sembrano simili, ed in effetti c'è una certa "convergenza" tra l'uno e l'altro.

L
a differenza invece c'è, ed è particolarmente evidente dal punto di vista legale, ma non ci soffermeremo troppo ad esaminare le distinzioni tra le due formule di acquisizione (servirebbe scendere troppo in profondità su aspetti legali ed indici contabili); invece, riassumiamo brevemente le caratteristiche principali dell'uno e dell'altro in questa tabella:







Quindi, il noleggio operativo:

  • NON è un finanziamento

  • NON implica il coinvolgimento delle banche (cosa che avviene con il leasing)

  • NON è considerato un'operazione a rischio e NON viene comunicato in Centrale Rischi (con il leasing si)

  • è una pratica snella e veloce

  • è flessibile

  • è considerato semplicemente come un servizio che tu paghi corrispondendo un canone




MA DI FATTO, QUALI VANTAGGI TI PORTA IL NOLEGGIO OPERATIVO?



Appurato cosa è e cosa non è il noleggio, veniamo alla parte più importante: i vantaggi che può portare alla tua attività. Qui ti invitiamo a fare una riflessione:

  • che valore ha per il tuo lavoro avere la possibilità di usare sempre tecnologia aggiornata, all'avanguardia, efficiente?

  • che valore ha per te avere la possibilità di usare dispositivi di alto livello?

Questi sono i due punti fondamentali a cui devi pensare, le due domande a cui rispondere, perchè rappresentano lo spartiacque tra un modo di lavorare approssimativo, impacciato, appezzottato (quello di chi va in giro con la strumentazione non adatta per capirci) ed il modo di lavorare dei professionisti, in grado di fornire ai propri clienti un'esperienza di livello superiore: i primi sono quelli che si lamentano che "'sta la crisi!"... i secondi, invece, grazie al servizio eccellente che erogano non hanno problemi di commesse, di clienti, di soldi.

E dopo che ti sei risposto, ecco lo schema che ti riassume i vantaggi principali del noleggio operativo:









E CON LA FIRMA DIGITALE, LA PRATICA E' VELOCISSIMA!



Quando parliamo di "pratica snella", intendiamo snella davvero!

In 1 o al massimo 2 giorni lavorativi la tua richiesta di noleggio viene valutata ed appena viene approvata ricevi via email il contratto di noleggio da firmare digitalmente (con la nostra procedura autorizzata, semplice e spiegata passo passo), ovunque tu sia firmi i documenti, e la merce acquistata viene subito processata: 24/48 ore e viene effettuata la consegna!

Come vedi, i vantaggi il nostro noleggio operativo ti offre sono notevoli; sta a te ora decidere se rimanere fermo al palo mentre i tuoi concorrenti prosperano oppure adeguarti, adottando i mezzi tecnologici necessari, e diventare più efficiente, più veloce, più professionale, garantendo ai tuoi clienti un servizio eccellente.

Se davvero sei un professionista lungimirante, non ti lascerai sfuggire l'opportunità: i tuoi concorrenti si stanno già adeguando e stanno adottando questo prezioso strumento per la crescita aziendale...quindi APPROFONDISCI SUBITO!





centralino attivo dal lunedì alla domenica
dalle ore 9.30 alle ore 19.00

chiamaci allo 040 899 2202

scrivi a info@extrematech.it

Extrematech è un marchio di
Northernstar Project s.r.l.
Via del Follatoio 12
34147 Trieste
P.IVA 01213070327
Privacy Policy
Torna ai contenuti